Whistleblowing

Whistleblowing

In ottEmperanza al D.Lgs. 24/2023, Ecosuntek S.p.A. ha adottato la Whistleblowing Policy volta a stabilire la procedura per effettuare una segnalazione relativa a violazioni, le linee guida per gestire le segnalazioni e gli standard di protezione per i segnalanti, i facilitatori e le persone correlate (da inteRPRETARSI come da definizioni dei termini utilizzati nel docuMEnto Whistleblowing Policy al punto “Definizioni”).



Come noto, “Whistleblowing” è l’attività di regolamentazione delle procedure volte a incentivare e proteggere la segnalazione di comportamenti, atti od omissioni, da parte  in violazioni del Codice Etico o delle disposizioni contenute nel Modello organizzativo 231 ex D.lgs. 231/2001, effettuata da parte di un soggetto, che ne sia venuto a conoscenza nell’ambito del proprio contesto lavorativo, a una persona o a un’autorità in grado di agire efficacemente al riguardo.

La Policy garantisce inoltre i principi di riservatezza, protezione dell’anonimato e divieto di ritorsione, in conformità con le normative applicabili. Le disposizioni della stessa non pregiudicano né limitano in alcun modo il diritto o l’obbligo, come eventualmente definiti dalla normativa applicabile, di segnalazione alle autorità regolamentari, di vigilanza o giudiziarie competenti nei Paesi dove opera la Società e/o a qualsiasi organo di controllo istituito presso la Società.


Whistleblowing Policy  [ scarica il documento ]
Informativa Privacy Whistleblowing [ scarica il documento]

PER LA SEGNALAZIONE

AL MOMENTO LA SUDDETTA AREA NON È ACCESSIBILE

Per qualsiasi richiesta inviaci una mail a c.meccoli@ecosuntekspa.it