Decreto FER

Il miglior investimento è sulla  tua copertura

Realizzare un impianto fotovoltaico non è solo un vantaggio economico

un’azienda che investe in fonti rinnovabili può testimoniare il proprio impegno verso una transizione green.

 

L’attuale meccanismo di incentivazione dell’energia elettrica da fonti rinnovabile ed in particolare da quella prodotta tramite uso di pannelli solari fotovoltaici, è il Decreto FER1,  D.M. 04/07/2019 

 

  • Obiettivo: incentivare l’installazione di impianti fotovoltaici (e ad energia rinnovabile in genere) attraverso l’erogazione di un contributo per l’energia che viene prodotta e non utilizzata.
  • Valore dell’incentivo: l’incentivo ha valore diverse a seconda della taglia dell’impianto e può essere addizionato a premi in caso di autoconsumo superiore al 40% e/o smaltimento amianto. 
  • Destinatari: impianti fotovoltaici oltre 20 Kw di potenza installata.

 

Le tipologie di impianti che possono accedere agli incentivi per il fotovoltaico previsti dal DM 04/07/2019 sono:

 

  • Gruppo A– Impianti fotovoltaicidi nuova costruzione di potenza superiore a 20 KW 
  • Gruppo A2 – Impianti fotovoltaici di nuova costruzione, i cui moduli sono installati in sostituzione di coperturedi edifici e fabbricati rurali su cui è operata la completa rimozione dell’eternit o dell’amianto di potenza superiore a 20 KW

Come accedere:

Sono previste due diverse modalità di accesso agli incentivi a seconda della potenza dell’impianto e del gruppo di appartenenza:

 

  • Iscrizione ai Registri: gli impianti di potenza superiore a 1 kW (20 kW per i fotovoltaici) e inferiore a 1 MW che appartengono ai Gruppi A, A-2, B e C devono essere iscritti ai Registri, attraverso i quali è assegnato il contingente di potenza disponibile sulla base di specifici criteri di priorità;
  • Partecipazione a Procedure d’Asta: gli impianti di potenza superiore o uguale a 1 MW che appartengono ai Gruppi A, B e C devono partecipare alle Aste, attraverso le quali è assegnato il contingente di potenza disponibile, in funzione del maggior ribasso offerto sul livello incentivate e, a pari ribasso, applicando ulteriori criteri di priorità.
Per l’installazione di un impianto fotovoltaico in sostituzione di coperture in amianto, prevede un premio aggiuntivo pari a 12 €/MWh su tutta l’energia prodotta, non solo su quella immessa in rete. Inoltre per gli impianti fino a 100 kW su edifici, è riconosciuto un premio pari a 10 €/MWh sulla quota di produzione netta consumata in sito.

Il decreto prevede tre diverse definizioni di tariffa:

 

  • la Tariffa di Riferimento è determinata, in funzione della fonte e tipologia dell’impianto e della potenza, applicando:
    • le tariffe di cui all’Allegato 1 al D.M. 04/07/2019 per tutti gli altri impianti.
  • la Tariffa Offerta è calcolata applicando alla tariffa di riferimento le eventuali riduzioni richieste dal Soggetto Responsabile in fase di iscrizione ai Registri o alle Aste, al fine di beneficiare dei relativi criteri di priorità.
  • la Tariffa Spettante è calcolata applicando alla tariffa offerta le ulteriori riduzioni previste dal D.M. 04/07/2019 per gli impianti risultati in posizione utile nelle graduatorie dei Registri e delle Aste e successivamente ammessi agli incentivi.

 

Sono previsti due differenti meccanismi incentivanti, in funzione della potenza dell’impianto:

 

  • la Tariffa Onnicomprensiva (TO) costituita da una tariffa unica, corrispondente alla tariffa spettante, che remunera anche l’energia elettrica ritirata dal GSE;

un Incentivo (I), calcolato come differenza tra la tariffa spettante e il prezzo zonale

 

Tariffe Onnicomprensive e Incentivo sono erogati dal GSE a partire dalla data di entrata in esercizio commercialeper un periodo pari ad anni 20. La data di entrata in esercizio commerciale può essere scelta dall’operatore, purché compresa nei 18 mesi successivi all’entrata in esercizio dell’impianto.

Tariffe di riferimento valide da Gennaio 2021
tabella tariffe

In un unico soggetto tutta la filiera

Dall’analisi preliminare alla realizzazione dell’impianto comprese le fasi di ingegneria e il finanziamento dell’impianto

Project management

Ingegneria

Investitore

Sei interessato a richiedere l’incentivo?

Il nostro Team ti offre supporto al tuo investimento per garantirti il miglior successo ai registri del FER. Progettiamo e curiamo ogni pratica fino al portale GSE

Non hai liquidità per investire ma vuoi comunque ottenere un beneficio dalla tua copertura?

Possiamo realizzare un impianto Fotovoltaico sul tetto della tua azienda anche a investimento ZERO Beneficerai dell’energia prodotta dall’impianto con un risparmio definito sui costi energetici.

AL MOMENTO LA SUDDETTA AREA NON È ACCESSIBILE

Per qualsiasi richiesta inviaci una mail a c.meccoli@ecosuntekspa.it